Favignana cosa vedere: attività e consigli
Tutte le informazioni su Favignana cosa vedere, quali attività fare di giorno, la sera, solo in un giorno o in una vacanza più lunga. Scopri tutti i consigli per vivere l'Isola al 100%
Cosa vedere a Favignana? Mete da non perdere.
Tra le mete imperdibili su cosa vedere a Favignana consigliamo una delle più belle spiagge dell’intera Sicilia: Cala Rossa. Sembra un piccolo anfiteatro roccioso con il mare dai toni blu e turchese. Prende il nome da una sanguinolenta battaglia tra Romani e Cartaginesi dove il mare si tinse di rosso.
Non sono da meno anche Cala Azzurra, Bue Marino, Lido Burrone, Spiaggia Calamoni, Cala Faraglioni e tantissime altre che si distinguono l'un l'altra con le loro peculiarità uniche.
La Grotta degli Innamorati è un'altra delle mete da non perdere, si raggiunge soltanto via mare e si entra a nuoto. Prende il nome da due caratteristiche rocce identiche una di fianco all'altra, strette come in un abbraccio sottomarino e si può ammirare il contrasto di colori generato dal blu del mare e dalla luce del sole che si riflette creando un gioco meraviglioso di luci.
Ma ci sono tantissime altre grotte e scorci che meritano tutta l'attenzione come Grotta Perciata o Grotta dei Sospiri.
Le cose da vedere a Favignana sono davvero molte e se vuoi raggiungere tutte queste mete via mare e visitare quelle che via terra sono irraggiungibili, puoi prenotare il tuo gommone e vivere un viaggio senza limiti!
Favignana cosa fare in un giorno?
Come sfruttare al meglio il tempo durante la vostra vacanza senza perdere nessuna delle spiagge, cale e attrazioni più importanti e belle dell'Isola? Vediamo insieme Favignana cosa fare.
Arrivare sull'isola è molto semplice: potrai decidere tra il traghetto che impiega circa un'ora a fare il tratto Trapani-Favignana oppure l'aliscafo che in 20 minuti ti fa arrivare al porto e partono diversi traghetti e aliscafi durante tutta la giornata, dalle 6.30 alle 20.
Consigliamo poi di noleggiare una bici o uno scooter, in modo da velocizzare gli spostamenti e poter vedere più attrazioni possibili.
Giunti sull'isola potrete fare colazione nei bar che trovate subito in piazza, proseguendo successivamente per Palazzo Florio e l'antica Tonnara, che vi racconteranno la storia di Favignana con tanti piccoli elementi.
Proseguendo verso Est potrete sostare a Punta san Nicola e alla Grotta del Pozzo, che grazie alle iscrizioni puniche e ai resti di una necropoli dell'età ellenistica, contribuirà a raccontare Favignana su linee temporali molto lontane a quella odierna.
Proseguendo troverete Cala Rossa, che come anticipato si tratta di una delle spiagge più belle di tutta la Sicilia ed è assolutamente da vedere e sostarci per un bel bagno nelle sue acque limpide e cristalline.
Continuando a scoprire cosa visitare a Favignana, la prossima tappa potrebbe essere Bue Marino continuando via mare o via terra e raggiungere il Lido Burrone, perfetto per una pausa pranzo vista la presenza dei servizi. Inoltre è adeguatamente attrezzata anche per le famiglie.
Potrete poi fare altre piccole soste alla Spiaggia di Calamoni e Punta Longa, per ritornare poi nella direzione del centro e risalire verso il Castello di Santa Caterina situato nel punto più alto di Favignana.
Cosa vedere a Favignana la sera?
La movida di Favignana si svolge nelle piccole vie del centro storico, dove si possono trovare molti localini. Passerete una serata molto piacevole con l'aria rilassata tra un drink e una passeggiata tra le bancarelle. Soprattutto durante il mese di agosto vengono organizzati tantissimi eventi, con dj set e musica dal vivo e a Ferragosto ogni anno si organizza una grande festa nella piazza principale che anima la serata con tantissima bella musica.
Cosa fare a Favignana con bambini.
Favignana è un'isola che si presta facilmente ad accogliere persone di tutte l'età, dai più grandi ai più piccini, fornendo numerosi servizi per le famiglie.
Noleggiando una bici nell'isola a forma di farfalla potrete scegliere quelle con seggiolino posteriore e potrete camminare tranquillamente.
La spiaggia più indicata di tutte è sicuramente Lido Burrone, con la sabbia fine, l'acqua cristalline e i fondali bassi. Potrete trovare diversi servizi come il noleggio ombrelloni e lettini e i servizi di bar e ristoranti.
Altre spiagge molto indicate, tra sabbia, ciottoli e scogli, sono Cala Azzurra, Cala Rotonda, Spiaggia Calamoni e la Spiaggia di Praia che è la più vicina al centro del paese.
Come muoversi a Favignana.
Ci sono diverse soluzioni per potersi spostare sull'isola con tutte le comodità. Potreste noleggiare un'auto, soprattutto se avete bambini, per non affaticarvi troppo e raggiungere anche i luoghi più lontani dell'isola.
Ma le scelte più gettonate sono gli scooter e le bici. Questi mezzi ti permettono di visitare l'isola da punta a punta senza dover rinunciare a quei luoghi che contrariamente non si potrebbero raggiungere in auto!
Potrete raggiungere tutti gli scorci e le insenature nascoste dell'isola senza affaticarvi troppo e muovendovi con più comodità.
Se vuoi visitare l'isola via mare potrai muoverti noleggiando un gommone o fare un'escursione in barca, vedendo anche tutte quelle cale che non si possono raggiungere via terra.
È impossibile essere riduttivi nel parlare di Favignana: è una delle isole più belle della Sicilia, ricca di storia, di emozioni, di bellezze naturali, di colori, odori e sapori.
Non ti resta che venire e scoprire Favignana in tutta la sua bellezza.
Prenota ora la tua camera e programma il viaggio dei tuoi sogni!